Archivio per la categoria Evasioni dal Carcere

Evade dal minorile

6 settembre 2012
Milano – Il sindacato della Polizia penitenziaria Sappe rende noto che un minore nordafricano è evaso dal carcere minorile di Milano Beccaria. L’episodio, ricostruisce il segretario del Sappe Donato Capece è accaduto “mentre i giovani ristretti di una delle sezioni detentive era all’ora d’aria nel campo da calcio”. Il ragazzo “é riuscito ad evadere scavalcando il muro di cinta dell’istituto ed è ancora da accertare se sia stato aiutato da altri minori – spiega Capece -. Il collega in servizio ha dato immediatamente l’allarme ma pur essendo intervenuti anche i colleghi fuori servizio che al momento si trovavano in caserma e gli addetti agli uffici non si è riusciti a evitare che si dileguasse”.
“Vista la professionalità della polizia penitenziaria in servizio che ha dato l’allarme in tempo, cos’é andato storto? – si domanda Capece -.”Ci due cose da rilevare: il minore era già scappato due mesi fa più o meno nello stesso modo, era stato ripreso e mandato all’Ipm di Cagliari, ma visto che anche all’Ipm di Cagliari dava problemi (ingoiava qualunque cosa per uscire dall’istituto e andare all’ ospedale) è stato riportato al Beccaria nonostante i precedenti”.

, , , , , ,

Nessun commento

Evade durante l’ora d’aria

24 luglio 2012
Palmi – Un detenuto, Angelo D., 30 anni di Rosarno, è evaso dal carcere di Palmi mentre si trovava nel cortile per l’ora d’aria. L’uomo ha scavalcato i muri di due cortili e ha raggiunto il muro perimetrale del carcere da dove si è calato utilizzando delle lenzuola legate come una fune. L’uomo era stato condannato la settimana scorsa alla pena di sei anni di reclusione per spaccio di droga. L’evasione è avvenuta nel primo pomeriggio ma la scoperta è avvenuta solo dopo qualche ora quando gli agentidella polizia penitenziaria hanno effettuato il controllo all’interno delle celle. L’evaso era detenuto in una cella di media sicurezza con altri detenuti. Dopo l’evasione sono state avviate le ricerche da parte della polizia penitenziaria, dei carabinieri e della polizia di Stato.”Questo grave episodio deve fare riflettere, tanto più se avviene dopo che in poco più di una settimana si sono avute diverse aggressioni, risse e tentati suicidi nelle carceri del Paese”, ha sottolineato Donato Capece, segretario generaledel Sindacato autonomo polizia penitenziaria, Sappe. Che poi ha aggiunto: “La situazione delle carceri italiane è alle soglie dello stato di calamità con 67mila detenuti presenti, a fronte di 42mila posti letto, e 7mila agenti in meno in organico” e “la recente circolare voluta da proprio da Tamburino, capo dell’Amministrazione penitenziaria, che ipotizza una serie di misure per alleggerire l’emergenza carceraria si dimostra una resa dello Stato alla criminalità”.

, , , ,

Nessun commento

Evade approfittando di un permesso

10 luglio 2012
Firenze – E’ evaso mentre stava scontando una pena in regime di custodia attenuata dal carcere fiorentino Gozzini. E’ scappato mentre stava usufruendo di un permesso di 5 giorni. Si tratta di un uomo di origine marocchina, al Gozzini per scontare una pena residua di due anni per omicidio. A renderlo noto ieri il sindacato di polizia penitenziaria, il Sappe. ”Sarebbe dovuto rientrare ieri nella Casa circondariale ma non si è presentato”, spiega il sindacato. ”Questo – commenta Donato Capece, segretario generale del Sappe – non deve certo inficiare l’istituto della concessione di permessi ai detenuti, anche perché gli episodi di evasione sono minimi, ma è evidente che c’è sempre qualcuno che ne approfitta: nel 2011 sono state 77 le evasioni commesse in tutta Italia da soggetti ammessi a godere a vario titolo di permessi”. Capece ricorda che i detenuti ”che sovraffollano le carceri italiane, la cui capienza regolamentare è pari a poco più di 44 mila posti, sono 67 mila” e chiede ”provvedimenti urgenti, come pure ha chiesto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in più occasioni”.

, , ,

Nessun commento

Evade durante il lavoro negli uliveti

31 maggio 2011
Ancona – Detenuto modello evade dal carcere durante l’orario di lavoro, approfittando di un buco nella sorveglianza mentre si trovava ad accudire gli ulivi nelle campagne attorno alla struttura penitenziaria di Barcaglione. L’uomo, un marocchino di 48 anni finito in carcere per spaccio di droga, sarebbe uscito a fine 2015 e da quando era entrato in carcere aveva sempre mantenuto un comportamento rispettoso delle regole, tanto che gli erano stati concessi benefici come appunto il permesso di lavoro fuori dal carcere. Da tempo il 48enne usciva ogni mattina alle 9 insieme agli altri detenuti, nell’ambito di un progetto per la coltivazione e la cura di un uliveto sulle colline dietro il carcere di Barcaglione. Il regime di lavoro sorvegliato prevedeva il rientro nel penitenziario alle 13, per consumare il pranzo, poi i detenuti uscivano di nuovo per il turno del pomeriggio, dalle 15 alle 19.
Ieri mattina, dopo settimane di lavoro portato avanti con impegno, ha invece deciso di evadere, scappando dall’uliveto sotto gli occhi degli altri detenuti. L’uomo, dopo aver firmato per l’uscita delle 9 del mattino ed aver raggiunto l’uliveto, era rientrato in carcere attorno alle 10.30 per prendere una carriola ed alcuni attrezzi, poi però una volta lasciati gli arnesi nell’uliveto si è allontanato di corsa, approfittando di una distrazione degli agenti di polizia penitenziaria. A quanto pare gli altri detenuti l’hanno visto scappare per i campi, ma solo alle 13 gli addetti alla vigilanza del carcere di Barcaglione si sono accorti che l’uomo mancava all’appello, perché non aveva firmato il rientro sul registro. E’ stato a quel punto che è scattato l’allarme ed è stata lanciata la richiesta alle forze dell’ordine di organizzare una ricerca su vasta scala. Alle operazioni per rintracciare il fuggitivo hanno partecipato i carabinieri del Norm e la polizia, ma l’uomo si era ormai volatilizzato. Forse, come confidato ad alcuni detenuti, il 48enne temeva che, una volta scontata la sua pena, sarebbe dovuto tornare in Marocco, dato che su di lui pendeva anche un decreto di espulsione. L’uomo, grazie alla buona condotta, aveva ottenuto il permesso di lavorare in base al regime del cosiddetto ‘articolo 21’ in base al quale il tribunale di sorveglianza può concedere il permesso di lavorare fuori dal carcere ai detenuti più meritevoli.

, , , , , ,

1 Commento

Attacco a una prigione: fuggono in 384

15 Aprile 2012
Bannu (Pakistan) – Fuga per la libertà. Più di 150 ribelli armati di mitra, granate e lanciarazzi hanno preso d’assalto la prigione centrale di Bannu, vicino alle zone tribali di Khyber e di Orakzai. L’attacco è stato lanciato verso l’una di notte ora locale (le 22 in Italia) ed è andato avanti fino alle 3 (mezzanotte in Italia). L’attacco è stato rivendicato dai talebani.
Per il blitz sarebbero 384 i detenuti (in tutto erano 944) evasi dal carcere nel Nordovest del Pakistan (roccaforte dei ribelli talebani alleati di al Qaeda). I ribelli, più numerosi dei secondini, sono penetrati nella prigione grazie un intenso fuoco di armi automatiche e di razzi e sono fuggiti prima dell’arrivo delle forze di sicurezza. La polizia ha reso noto che uno dei detenuti, Adnan Rashid, era nel braccio della morte per il coinvolgimento in un complotto per uccidere l’ex presidente Pervez Musharraf. Hanno ferito solo quattro agenti della penitenziaria. Il portavoce talebano Asim Mehsud ha rivendicato l’attacco. «Circa 150 talebani hanno preso parte all’operazione. Abbiamo liberato 800 dei nostri uomini». Secondo un ufficiale di polizia, i talebani che hanno condotto l’attacco erano 250, arrivati su mezzi, ma anche a piedi.

, , , , , , ,

Nessun commento

In due evadono dal carcere di Arlon!

14 Aprile 2012
Arlon (Belgio) – Pochi giorni dopo la tentata evasione dalla prigione di Andenne, due prigionieri sono riusciti a fuggire da quella di Arlon. Finita l’ora d’aria, hanno tirato fuori lame autoprodotte e rasoi, minacciando due guardie e costringendole ad aprire tutti i cancelli. Ferite lievemente le due guardie. I due prigionieri sono fuggiti, la polizia ha cercato di riprenderli intimando ai conducenti di non far salire su autostoppisti. Uno dei prigionieri era già evaso una volta circa un anno fa, dalla prigione di Nivelles, prendendo in ostaggio una guardia. Era in prigione per una lunga serie di rapine a mano armata a negozi, banche, ristoranti…

Tratto da Culmine

, , , , ,

Nessun commento

Evadono dal carcere ma restano senza benzina

25 marzo 2012
Palermo – La loro fuga è terminata sulla statale di Buonfornello, dopo che per un giorno hanno messo sotto scacco le forze dell’ordine. Avevano calcolato tutto, tranne che per scappare con un’auto avrebbero avuto bisogno della benzina. E’ durata quasi una giornata intera la fuga dei due ragazzi – uno di 17 anni, l’altro di 20 – evasi stamattina dal carcere minorile Malaspina. La polizia stradale li ha fermati a Buonfornello, tra Termini Imerese e Cefalù, mentre camminavano sulla statale dopo avere abbandonato l’auto rubata per allontanarsi dall’istituto di pena. Sembra che nella vettura fosse terminato il carburante. La polstrada li cercava da stamattina, ha visto la macchina parcheggiata e poco distante i ragazzi: un palermitano in carcere per rapina che sarebbe stato scarcerato l’anno prossimo e uno straniero che avrebbe dovuto scontare ancora 8 anni. A breve sarebbe stato trasferito nel carcere per adulti. I due erano riusciti ad evadere dal Malaspina grazie ad un foro praticato su una parete, dietro ad un termosifone. Avrebbero raggiunto un cortile interno al penitenziario, sarebbero saliti su un muro di cinta e da lì si sarebbero calati da una altezza di sei-sette metri. Poi erano saliti a bordo di una punto verde metallizzata, rubata vicino all’istituto di via Malaspina, e per l’intera giornata avevano cercato di aggirare i posti di blocco tra Palermo e Bagheria di polizia e carabinieri, oltre a sfuggire al controllo dall’alto di un elicottero della questura.

, , , , , , ,

Nessun commento

Evade dal carcere scavalcando il muro

26 febbraio 2012
Brescia – Polizia e carabinieri gli stanno dando la caccia in tutta la provincia ma, al momento, non c’è nessuna traccia di F.G., 25 anni da compiere il prossimo 15 giugno, evaso dal carcere Canton Mombello di Brescia. Erano le 10.10 circa quando è scattato l’allarme. Una fuga che il giovane kosovaro, in carcere per rapina, ha tentato con altri due complici, bloccati dalla polizia penitenziaria prima di scavalcare il muro di cinta. L’uomo era ammesso ai lavori interni come addetto alle cucine il giovane è riuscito a raggiungere e quindi scavalcare il muro di cinta utilizzando una corda.

Alle 10 in punto il detenuto è uscito in cortile spingendo un carrello con i bidoni dell’immondizia. Li doveva svuotare e, regolamento alla mano, questa operazione richiedeva la presenza di un agente, invece lui era solo; o meglio: era in compagnia di due compagni di cella che poco più tardi sono stati trovati nascosti proprio dentro i bidoni.
Il kosovaro ha approfittato di un mucchio di mattoni e calcinacci appoggiati contro il muro, ha iniziato la scalata aiutato anche da un lampione e addio. Nessun agente era nelle torrette anche perché ieri c’erano da piantonare tre detenuti in ospedale e 7 uomini sono stati «sacrificati» a quel servizio. Tanto il sistema di videosorveglianza avrebbe provveduto a vigiliare. «Macché, anche quello risulta solo parzialmente in uso: ormai non ci sono più soldi né qui nè nel resto d’Italia» denuncia il direttore del carcere.

E dell’evaso nessuna traccia.

, , , ,

Nessun commento

Dalla Tunisia.. a Lampedusa

14 febbraio 2012
Lampedusa – ”Sono scappato dal carcere durante la rivolta, la Polizia ha bruciato tutto e le guardie penitenziarie si sono messe a sparare all’impazzata. Ho visto morire almeno venti detenuti. Io sono stato ferito da tre pallottole alla gamba sinistra. Ma sono riuscito ad evadere insieme a tanti altri detenuti e dopo alcuni giorni sono scappato dalla Tunisia e sono arrivato a Lampedusa”. Wahid, 42 anni, tunisino, porta ancora i segni della sparatoria.
Alza il pantalone, un jeans all’ultima moda, e mostra i fori delle pallottole. ”Vedi? Mi fa ancora tanto male. Ma io sono vivo e tante persone sono invece morte. Pum pum. Tutti ammazzati. Siamo scappati in piu’ di 1.400 dal carcere che ora non esiste piu’. E’ stato bruciato ed e’ imploso”. Wahid e’ uno degli oltre 4.500 immigrati arrivati a Lampedusa dalla Tunisia. Scarpe Nike, cappellino di lana e maglioncino bianco, e’ seduto al bar di Lampedusa con un suo connazionale. Ha un solo desiderio: lasciare al piu’ presto Lampedusa ”per raggiungere il Belgio”.
”Devo andare da mia moglie e da mio figlio che ha undici anni”. Parla l’italiano, Wahid, anche se con qualche strafalcione. ”Per forza – dice sorridendo – mia moglie e’ italiana, di Palermo. Una bellissima donna”. E chiede alla giornalista se gli puo’ prestare ”per un minuto” il telefono cellulare.
”Per favore, solo un attimo, posso fare sapere che sto bene? Io sono una brava persona”. Una storia complicata alla spalle, ma tanta voglia di vivere , soprattutto, di rifarsi una vita. Lontano dalla Tunisia. ”Tu non puoi capire – dice mentre gli occhi si incupiscono – quanto sia bello ricevere una parola gentile, mi fa sentire un uomo libero. In Tunisia e’ bruttissimo. Non si poteva piu’ vivere li’. Voglio una vita normale, ma in Tunisia non te lo permettono. Li’ finisci in carcere per niente, non sei libero di fare o di dire niente”. Wahid ha vissuto per anni nei pressi di Bruxelles, e per dimostrarlo, fa vedere la tessera sanitaria della Sanita’ belga.
”Lo vedi? Io non dico bugie. Sono sincero”. Da giovane Wahid era finito in carcere in Tunisia per furto. ”Ho fatto dodici anni di carcere e dopo ho lasciato la Tunisia e sono arrivato in Belgio. Prosegui la lettura »

, , , ,

Nessun commento

Evade da SanVittore con sua figlia

19 gennaio 2012
Milano – Una detenuta madre di nazionalità argentina, di 38 anni e in attesa di giudizio definitivo, con fine pena tra 7 mesi, è evasa alle 22 di martedì dall’apposita sezione a custodia attenuata annessa alla casa circondariale di San Vittore. La detenuta è fuggita aprendosi un varco tra le inferriate del piano terra portandosi appresso la figlioletta di due anni ed è attualmente ricercata dalla polizia penitenziaria.

, , , ,

Nessun commento

Evasione da Regina Coeli

14 gennaio 2012
Roma – Due detenuti, uno romeno e l’altro albanese ristretti nelle 2/a sezione dell’istituto per rapina, sono evasi stamani dal carcere romano di Regina Coeli. Lo si apprende dalla polizia. I due, probabilmente dopo aver segato le sbarre, si sono calati unendo delle lenzuola. La fuga, a quanto si e’ appreso, sarebbe stata scoperta alle 8,30. Nella cella c’era anche un terzo detenuto che non e’ potuto fuggire perche’ era ”troppo grosso” per riuscire a passare nel buco realizzato dai tre segando le sbarre.
A Regina Coeli i detenuti superano del 25% la capienza massima raggiungibile (1.180 presenti per 724 posti). I due detenuti si sono potuti agganciare al muro di cinta per poi calarsi nelle vicinanze di una delle garitte prive di sentinelle da tempo, per la mancanza di addetti”.

Tratto da Informa-azione

, , , , ,

Nessun commento

Evade dal carcere.. in mutande!

11 gennaio 2012
Hiroshima – Nessuno sarebbe mai riuscito a credere che qualcuno avrebbe potuto veramente evadere dalle carceri giapponesi, invece oggi vi riportiamo la prima evasione risalente agli ultimi 20 anni, avvenuta in questi giorni, che però è durata solo circa 48 ore per il detenuto in fuga, un cinese di nome Li Guolin, 40 anni di età. Lo scorso mercoledì, 11 gennaio, è riuscito a fuggire dalle carceri, vestito solo di biancheria intima, insomma in mutande. Li Guolin è stato ritrovato solo due giorni dopo, si trovava nei pressi di una scuola elementare a circa 2 km di distanza dalla prigione dalla quale era fuggito, a Hiroshima. E’ stato quindi catturato e ricondotto in carcere. Pensate che la caccia all’uomo è stata davvero movimentata: gli agenti in azione erano più di 500, e quando finalmente l’uomo è stato ritrovato, l’emittente televisiva pubblica Nhk ha mandato in’onda un’edizione straordinaria. Quando l’uomo è stato catturato, si è arreso immediatamente, dichiarando di essere un cittadino giapponese e di essere così stanco da non voler dire nulla: sarebbe dunque tornato in carcere tranquillamente, anche perché non aveva mangiato nulla. Poi, ha consegnato i suoi averi, ovvero un coltello da frutta e una moneta da 10 yen. Era fuggito dal carcere scavalcando una recinzione di 5 metri in riparazione.

, , ,

Nessun commento

Un buco nel muro del carcere

9 gennaio 2012
Pisa – Due detenuti sono evasi stamani dal carcere Don Bosco di Pisa, facendo un buco nel muro e poi riuscendo a calarsi a terra con un lenzuolo usato come corda. Uno dei due evasi, un nordafricano, durante la fuga è caduto, si è fatto male ed è stato subito fermato ed arrestato. Ora si trova ricoverato e piantonato nel reparto di ortopedia dell’ospedale pisano. Proseguono le ricerche dell’altro evaso, un italiano.

Tratto da Informa-azione

, , , , ,

1 Commento

Catturato Leitner, il Re delle evasioni

07 dicembre 2011
Era evaso per la quinta volta e per l’ennesima volta è stato arrestato. Si tratta di Max Leitner, il “re delle Evasioni” che a fine ottobre scorso era fuggito dal carcere di Asti, in cui si trovava per scontare la sua pena di 15 anni di reclusione. E’ stato trovato a Vandoies, in Alto Adige, e quando gli agenti hanno fatto irruzione nella villetta in cui si nascondeva era ancora sonnecchiante. Gli uomini in divisa hanno dapprima aspettato che il proprietario dell’abitazione uscisse e alle 7.50 è partita l’operazione. Leitner non ha opposto resistenza ai carabinieri della comando provinciale di Bolzano ed è stato portato in caserma a Bressanone per l’identificazione.

, , ,

Nessun commento

Il Re delle evasioni fugge per la quinta volta!

04 novembre 2011
Bolzano – «Non mi prenderanno vivo, piuttosto la faccio finita, di certo non tornerò in carcere». Max Leitner è detto il “re delle evasioni” e non per niente: è fuggito la settimana scorsa per la quinta volta dal carcere. Dopo un permesso ottenuto dal carcere di Asti dove sconta la sua pena è ormai uccel di bosco, probabilmente sui monti attorno al suo paesello natio, Elvas in quel di Bressanone. Da quelle parti ormai la sua figura rasenta la leggenda, tanto che sul web si contano già 700 supporter dalle pagine di Facebook. Gli affezionati gli dedicano interventi che vanno da «buona fortuna» a «non farti prendere», a «non mollare». Il latitante parla attraverso un intermediario: «Meglio morto che ritornare in cella. Le condizioni delle carceri italiane sono disumane», afferma. «Non ho mai fatto male a nessuno – dice Leitner – ho soltanto rapinato delle banche. Nessuno mi ha mai dato una seconda chanche, mentre c’è chi ha ucciso ed è già a piede libero». «Nessuno si è mai occupato di me, nemmeno un politico», aggiunge. Per la fuga del rapinatore è indagato il cappellano del carcere di Asti, don Giuseppe Bussolino. Sarebbe stato infatti il religioso ad accompagnare Leitner in auto a Bressanone per un omaggio alla tomba del padre, morto pochi mesi fa. Max Leitner, che oggi ha 52 anni, aveva cominciato a far parlare di sè per una serie di rapine in banca nel Nord Italia e in Alto Adige verso la fine degli anni ’80. Poi si spinse anche in Austria dove, nell’agosto del ’90, fu catturato dalla polizia austriaca durante un assalto ad un furgone portavalori. In Austria Leitner riuscì ad evadere da quello che definì un carcere «medievale». Dopo qualche giorno si consegnò, al confine con l’Austria a Prato alla Drava, alla polizia italiana: «Meglio stare in un carcere italiano che in uno austriaco», aveva detto. Rinchiuso poi a Bolzano, all’ apparenza detenuto modello, fu protagonista della più classica delle evasioni, calandosi da una finestra usando lenzuola annodate. Resta poi latitante per sei mesi e ritorna quindi in carcere a Padova dove ci fu la terza evasione. L’ultima volta Leitner era stato arrestato il 29 dicembre 2004 a Rabat in Marocco, due mesi dopo l’evasione dal carcere di Bergamo, dove avrebbe dovuto restare fino al 2012 per rapina e fabbricazione di armi e materiale esplodente.

, , , , , , , , , ,

Nessun commento