Tenta la fuga durante il trasferimento in un altro carcere


19 giugno 2012
Roma – E’ accaduto a Pontedecimo. A raccontare l’accaduto, Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto e Commissario straordinario ligure del Sappe. “La tensione resta alta nelle carceri liguri: la Polizia Penitenziaria di Genova ha infatti sventato l’ennesima criticita’ avvenuta durante un servizio di trasferimento di un detenuto in altra sede carceraria. E’ accaduto a Pontedecimo, dove un detenuto ha dato in escandesceza e ha sfondato un mezzo della Polizia Penitenziaria”. A raccontare l’accaduto e’ Roberto Martinelli, segretario generale aggiunto e Commissario straordinario ligure del Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.
“Una scorta del Nucleo traduzioni di Marassi – spiega Martinelli – stava prelevando un detenuto da assegnare in altra sede congiuntamente ad altri due reclusi del carcere di Marassi, gia’ a bordo del furgone. Durante le operazioni di prelievo del detenuto, uno dei due detenuti – un marocchino di 22 anni in carcere per vari reati tra i quali rapina, lesioni e rissa – ha dato improvvisamente in escandescenza e, tentando probabilmente una improbabile fuga, ha sfondato la porta della cella interna del mezzo”.
“I nostri agenti – assicura – sono pero’ riusciti immediatamente a sventare il possibile tentativo di evasione, ma e’ evidente che quanto accaduto deve fare seriamente riflettere. Non e’ possibile che i mezzi adibiti al trasporto dei detenuti evidenzino tali lacune, per la sicurezza del mezzo stesso e della scorta della Polizia Penitenziaria a bordo”, sottolinea.

                       A Saluzzo, lo stesso giorno, 5 agenti si sono invece presi (spero !!) un pò di botte!:

.. nel carcere di Saluzzo a Cuneo e’ scoppiata una rissa tra alcuni detenuti marocchini. Quando sono arrivati i poliziotti penitenziari adetti alla sorveglianza del carcere, i detenuti si sono scagliati contro di loro, ferendo i cinque agenti. Prognosi varie dai 3 ai 20 giorni. La notizia e’ stata diffusa dal segretario generale del Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, Donato Capece.

, ,

I commenti sono stati disattivati.